In una notizia che delizierà sia i dentisti che chiunque si sia mai pentito di una seconda fetta di torta, i ricercatori del King's College di Londra hanno scoperto che una dieta ipocalorica a breve termine potrebbe effettivamente aiutare a combattere la malattia gengivale. Sì, la parodontite – quella deliziosa condizione che fa sanguinare le gengive e sospirare il dentista – può essere parzialmente domata semplicemente mangiando meno per qualche giorno.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Periodontology, ha reclutato 28 pazienti da ospedali spagnoli e li ha divisi in due gruppi. Un gruppo ha seguito un piano di digiuno attentamente strutturato: 1.100 calorie al giorno per due giorni, poi 750 per tre giorni, quindi una reintroduzione graduale di cibi morbidi al sesto giorno, e ritorno alla normalità al settimo. Questo ciclo si è ripetuto tre volte in sei mesi. L'altro gruppo ha mangiato come al solito, presumibilmente godendosi i propri biscotti senza sensi di colpa.
Dopo sei mesi, il gruppo a digiuno mostrava livelli più bassi di marcatori infiammatori sia nel sangue che nel tessuto gengivale, inclusa una proteina C-reattiva più bassa – il segnale generale del corpo 'sono seccato'. Avevano anche meno molecole infiammatorie specifiche delle gengive. 'Il nostro studio suggerisce che le modifiche dello stile di vita potrebbero essere importanti insieme a una corretta igiene orale per i pazienti', ha detto il dottor Giuseppe Mainas, primo autore dello studio.
L'autore senior, il professor Luigi Nibali, ha teorizzato che il digiuno riduce lo stress ossidativo – un modo elegante per dire che calma il caos cellulare che causa l'infiammazione. 'L'assunzione di cibi ipercalorici e carboidrati raffinati, ad esempio in torte e biscotti, può anche causare infiammazione – quindi limitare questi alimenti riduce anche lo stress ossidativo nel corpo', ha aggiunto, in quella che potrebbe essere la dichiarazione più ovvia ma scientificamente validata mai fatta sulla torta.
I ricercatori avvertono che non è per tutti – i diabetici, per esempio, non dovrebbero smettere improvvisamente di mangiare. Ma stanno pianificando uno studio più ampio e sperano di incorporare diete che imitano il digiuno nel trattamento standard della malattia gengivale. I risultati si basano su precedenti lavori del King's College di Londra che mostrano come la dieta mediterranea riduca la malattia gengivale e come un trattamento dentale di successo riduca il rischio di diabete e malattie cardiache. Quindi forse la strada per gengive migliori passa davvero attraverso la cucina.